Perchè Embrace. Your Change
Ci tengo a raccontarti perché ho scelto queste parole:
EMBRACE, che in italiano significa abbracciare, accettare, accogliere, comprendere.
YOUR CHANGE che significa il tuo cambiamento, la tua trasformazione.
Ho messo un punto tra questi due concetti che amo molto perché entrambi hanno un loro significato a prescindere dall’altro, ma vicine diventano potentissime.
“Perché puoi accogliere il tuo cambiamento, oppure è proprio l’azione di accogliere che ti porta verso la tua trasformazione. “
In entrambe i casi, c’è bisogno di movimento, di energia, di crescita.
Nel mio percorso, accettare il cambiamento che avevo davanti, non è stato facile. Ho scelto di trasformare quel momento in una spinta verso un nuovo modo di affrontare la vita e di impegnarmi verso me stessa.
Non mi aspettavo nulla di speciale dal Pilates, a malapena ne avevo sentito parlare. Forse per questa mancanza di aspettative, che non è proprio tipica del mio carattere, il Pilates mi ha regalato tutto. Ho iniziato perché avevo voglia di fare qualcosa, ma non sapevo esattamente cosa, volevo muovermi, sentirmi viva, prendermi cura di me.
Non avevo mai avuto una grande passione, pensavo che avrei mollato dopo poco.
Invece, con il tempo, nel Pilates ho trovato sempre di più: ho imparato a concedermi del tempo di qualità, a fare qualcosa per sentirmi meglio, creando uno spazio dove ascoltarmi mentre mi muovo, senza aspettative o giudizi, un momento per imparare ad ascoltarmi.
Il Pilates mi ha mostrato che ogni giorno il corpo cambia, che ci sono giornate dove ci sentiamo fortissimi e giornate che invece siamo completamente scarichi.
Ma a prescindere da quale sia la giornata che abbiamo davanti, concedersi del tempo per fare Pilates è possibile, se impari a rispettare il momento.
Come?
Facendo anche qualche passo indietro ogni tanto per non sforzarsi, scegliendo di dedicarsi allo stretching se ci sono particolari tensioni, giocare con il numero di ripetizioni e concedersi il giusto recupero, per rispettare il corpo.
Quando ho iniziato non credevo che mi sarei mai sentita così in forma e forte,
e invece ogni giorno è una scoperta.
La mia storia con il Pilates
è come nella poesia ITACA
Sempre devi avere in mente Itaca –
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
Non serve definire a priori il percorso, perché così si rischia di incasellarlo e di spogliarlo del potenziale che ha, perché ogni volta può essere qualcosa di nuovo e di diverso.
Non mettere limiti, grazie all’ascolto e alla fiducia nel proprio corpo e in tutto ciò che di più straordinario può fare, è uno dei più bei regali di questa esperienza.
Prima di praticare mi avevano detto che, a causa di un principio di spondilolistesi, sarebbe stato meglio evitare di inarcare la schiena e io ho diligentemente seguito il consiglio.
Poi ho iniziato Pilates e qualche settimana fa ho rifatto per la prima volta dopo quasi 25 anni il ponte. Sembra cosa da poco, ma non lo è per me!
Grazie al Pilates ho avuto il coraggio di provare, di buttarmi, di lavorare su me stessa per raggiungere un obiettivo. È stato terapeutico in così tanti modi: mi ha reso fisicamente più forte e tonica, mi ha dato la forza e la fiducia di spingermi verso nuovi traguardi.
Acquisire nuove abitudini è un lavoro lungo e non sempre andrà tutto come hai pianificato. Quello sarà il momento per continuare a prenderti cura di te, trovare la concentrazione, arriverai ad un punto dove la tua pratica non sarà qualcosa da inserire nella tua routine, ma un momento fondamentale e di cui non vorrai più fare a meno!
Vuoi scoprire tutti dettagli del Percorso On-line?
Continua attraverso il pulsante qui sotto per capire meglio come posso Accompagnarti. Da dove iniziare, le Fasi del Percorso, alcuni esempi di prezzi e tutto ciò che ti serve per iniziare!
Vuoi farti un'idea più chiara
dei percorsi Embrace.Your Change?
Visita la pagina dove ho raccolto alcuni esempi di persone stanno facendo il loro percorso, capirai meglio come si svolgono e a quali costi.
Contatti
La mia base è Genova ma spesso sono all'estero, in questo momento mi trovo ad Abu Dhabi. Per contattarmi puoi utilizzare whatsapp su entrambi i numeri.
Phone
+39 3493467615
+971 54 325 5893